Corso Base GNU/Linux a Muzzana del Turgnano

Sta per concludersi il ciclo di serate del corso base GNU/Linux che abbiamo organizzato come ALP a San Giorgio di Nogaro (Udine) in collaborazione con l’ Associazione Culturale Chiarisacco.

ALP però non si ferma qui perchè ripeterà il corso GNU/Linux anche per il Comune di Muzzana.

Il programma delle serate e degli argomenti verrà revisionato ed ottimizzato per dare modo di poter fornire nozioni utili e pratiche per tutti quelli che si cimentano per la prima volta col sistema libero del Pinguino e cercando di non chiudere le porte però anche a chi volesse capirne qualcosa in più.

Nei prossimi giorni verranno pubblicati aggiornamenti in merito (dove, quando, programma e tutti i dettagli) quindi se sei interessato a ricevere nostre news puoi segnalare la tua mail e riceverai aggiornamenti in tempo reale:

4 pensieri su “Corso Base GNU/Linux a Muzzana del Turgnano

  1. Egregi,

    innanzitutto vi devo ringraziare moltissimo per avermi introdotto nel mondo Linux. Ora vi chiederei il permesso di trarre una riflessione su questo corso, da parte di chi non lo ha effettuato, ma dalla parte di chi lo ha ricevuto. Al posto delle parole, che possono essere fraintese ed evidenziare diversi significati, darei dei voti, da 0 a 10, come si faceva a scuola.

    1. Idea di organizzare il corso: 10
    2. Impegno profuso: 12 (10 mi sembrava riduttivo)
    3. Disponibilità verso la platea: 12
    4. Chiarezza nell’esposizione : 7
    5. Organizzazione degli argomenti da trattare nel corso: 6
    6. Argomenti trattati: 8

    Vorrei approfondire i punti 4 e 5, che dovrebbero essere non una critica, ma uno stimolo di miglioramento, ad un corso che nasce con i migliori auspici.
    4. Probabilmente, durante il corso, si è ritenuto che tutti, o quasi, fossero a conoscenza di termini inglesi o termini prettamente di Linux e che, soprattutto, sapessero a che cosa servissero e che cosa fossero in grado di indicare ( Es, root, mnt, sdhc, etc., etc.).
    Alla data odierna, se uno mi chiede dove devo salvare un file, sotto Linux, mi prende in castagna. La verità è che non saprei davvero dove salvare questo file. Sotto root? sotto mnt? Che cosa è mnt? dove si trova l’equivalente di C di windows? Allora, se questa è la conoscenza di uno che si avvicina per la prima volta a Linux, è encomiabile parlare di reti al corso, ma sarebbe forse più utile spiegare bene le basi ed i primi rudimenti.
    5. A mio parere il corso avrebbe dovuto accompagnare il potenziale utente, prendendolo per mano, e spiegargli, in modo semplice, tutti i passi per arrivare ad un utilizzo semplice di Linux, facendo in modo che questo utente, alla fine, sarebbe stato in grado di sapere quello che stava facendo, dal momento che l’aveva compreso ed assimilato. Avrei diviso il corso in un certo numero di lezioni, tante quante necessarie per terminare bene l’esposizione e la comprensione da parte degli utenti, con alla fine delle prove pratiche effettuate dagli utenti stessi. Avrei permesso l’uso di domande solo alla fine di ogni lezione, per non spezzare l’esposizione e l’attenzione verso l’argomento. Chi desiderava fare una o più domande, se le segnava e, alla fine, le faceva.

    Tutto quanto sopra vale ovviamente per neofiti assoluti, che non abbiano mai utilizzato Linux precedentemente. Non vale per coloro, e ce n’erano diversi al corso, che avevano già un’ottima conoscenza di Linux.

    Alla fine di questo corso, chiamiamolo corso base, ci sarebbe stato sicuramente spazio per organizzare altri corsi più avanzati o dedicati ad argomenti più tematici.

    Ho già dato, a voce, all’ultima lezione, quella prima di Samba, la mia disponibilità ad ospitare delle serate o addirittura un corso a casa mia, a Gorizia, fino ad un massimo di una quindicina di persone. Tale disponibilità rimane invariata.

    Vi ringrazio nuovamente per tutto l’impegno e le energie che state profondendo in questa ottima iniziativa.

    Grazie

    Milo Sefcek

  2. Ciao Milo.
    Intanto grazie infinite per le tue considerazioni che sicuramente fanno crescere ALP.
    Grazie mille anche per i complimenti e i voti :)

    Per quanto riguarda le tue considerazioni in dettaglio non posso che approvare, infatti per il corso che porteremo e riproporremo a Muzzana il programma è stato rivisto proprio sotto i punti di vista che hai segnalato anche tu.

    Sarà strutturato in maniera da portare degli argomenti un attimo più alla portata di tutti, con degli spazi dedicati a riprendere e rivedere in dettaglio gli argomenti trattati lezioni/serate precedenti per poter dare modo a tutti di comprendere quello che spiegheremo: chiaramente cercheremo di utilizzare una terminologia un po meno “da addetti ai lavori” :)

    Ci sarà pure un ampliamento riguardo la documentazione sia on che off line che ALP produrrà e metterà a disposizione di tutti.

    Per la proposta che hai fatto ci fa piacere e sicuramente valuteremo :)

    Grazie di nuovo per le tue considerazioni.

  3. Ciao Davide,

    la vita e l’esperienza mi hanno insegnato ad esaminare ed a vedere le cose da più punti di vista, non solo da quello personale. Questo per dire che sarei disponibile, nel caso ce ne fosse bisogno, a discutere con voi i punti del corso che andate ad organizzare a Muzzana. Voi li vedete e considerate da esperti, io da neofita. Se l’obiettivo è quello di rendere edotti i neofiti, forse spendere qualche minuto insieme non guasterebbe.

    Saluti a tutti

    Milo

  4. @Milo
    Ciao Milo e scusa per la risposta non così celere.
    Purtroppo le tempistiche per noi pochi volontari di ALP erano strette per poter organizzarci diversamente da come abbiamo fatto e quindi il programma è stato stilato per poterlo presentare questa sera a Muzzana però abbiamo tenuto conto delle tue segnalazioni ed abbiamo cercato di portarlo ad un livello più “umano” e non da “addetti ai lavori”.

    Questa sera o comunque anche nei prossimi giorni ci sarà modo cmq di rivedere alcuni punti, magari da non stravolgere l’ intero programma, ma con la certezza che si possa certamente ottimizzarne alcuni aspetti.

    Se ci sei questa sera, potremmo parlarne direttamente li ;)

    Un saluto e un grazie per la tua disponibilità.

    Ciao

I commenti sono chiusi.