Archivi del mese: febbraio 2010

Corso Base GNU/Linux a Muzzana del Turgnano

Sta per concludersi il ciclo di serate del corso base GNU/Linux che abbiamo organizzato come ALP a San Giorgio di Nogaro (Udine) in collaborazione con l’ Associazione Culturale Chiarisacco.

ALP però non si ferma qui perchè ripeterà il corso GNU/Linux anche per il Comune di Muzzana.

Il programma delle serate e degli argomenti verrà revisionato ed ottimizzato per dare modo di poter fornire nozioni utili e pratiche per tutti quelli che si cimentano per la prima volta col sistema libero del Pinguino e cercando di non chiudere le porte però anche a chi volesse capirne qualcosa in più.

Nei prossimi giorni verranno pubblicati aggiornamenti in merito (dove, quando, programma e tutti i dettagli) quindi se sei interessato a ricevere nostre news puoi segnalare la tua mail e riceverai aggiornamenti in tempo reale:

Comandi Base, Shell e Filesystem GNU/Linux

Questa sera al corso base GNU/Linux sono stati trattati diversi argomenti tra cui:

  • filesystem
  • comandi dalla shell

Per quanto riguarda il fylesystem ti passo alcuni link utili per tenere come promemoria ed approfondire l’ argomento:

Per quanto riguarda shell e comandi una veloce esposizione di cosa si può fare si puo leggerla a questo link:

Connessioni Mobili con Ubuntu

Durante l’ultimo incontro al Circolo Chiarisacco a San Giorgio di nogaro, abbiamo riscontrato alcuni problemi da parte degli utenti nel configurare ed installare le Internet Key (quelle pennette USB che in realtà sono dei modem UMTS, in grado di farci connettere velocemente ad internet in mobilità).

Premesso che:

  • è opportuno scegliere un dispositivo in base al sistema operativo che dobbiamo utilizzare. Nel caso in cui il sistema operativo non sia quello per cui abbiamo acquistato il nostro dispositivo, consideriamo l’acquisto di un nuovo dispositivo. Negli ultimi tempi, addirittura, queste “chiavette” vengono addirittura regalate, a fronte di un impegno di spesa mensile.
  • Ubuntu Gnu/Linux gestisce la maggior parte di queste dispositivi. Ma non tutti.
  • Vodafone LAB mette a disposizione programmi e documentazione per i propri prodotti. A livello hardware, un dispositivo supportato da Vodafone è in grado di funzionare anche con altre sim card.

Facciamo funzionare il dispositivo:

Innanzitutto verifichiamo che la chiavetta non compaia nelle impostazioni di rete. In questo caso basta attivarla e configurarla con punti di accesso e le credenziali fornite dal gestore di telefonia mobile.

In caso contrario, ecco il link al progetto sostenuto da Vodafone, in grado di riconoscere la maggioranza delle chiavette attualmente in circolazione:

http://www.betavine.net/home/main/home.html

Una volta scaricato ed installato il programma dalla sezione download, lo avviamo (dopo aver collegato la periferica naturalmente) e seguiamo la procedura guidata. In pochissimi attimi si è online senza problemi.

Raccomando a tutti i lettori di far sapere tramite commenti se il programma ha funzionato e se ci sono stati problemi.

A presto, Riccardo

Stampanti, Scanner E Portatili Compatibili Con GNU/Linux

Alla serata del Corso Base GNU/Linux ieri sera ci si è scontrati con la realtà che molti a molti utenti alle prime armi gli si mette davanti il dubbio: “ma il mio scanner, la mia stampante o lo stesso portatile che uso a casa o al lavoro, verrà supportato, sarà compatibile con GNU/Linux?”

Consiglio utile prima di comprare nuove periferiche e nuovo hardware:

se abbiamo un barlume che un domani volessimo provare ad installare GNU/Linux sul nostro PC o portatile, allora la cosa migliore è preventivamente informarsi online se quello che andremo a comprare è effettivamente compatibile con GNU/Linux.

Per ogni tipo di periferica o portatili esistono dei siti e dei progetti dedicati per verificare la compatibilità di marca e modello.

1. Ho una stampante/vorrei una stampante nuova: è compatibile con GNU/Linux?

Puoi verificarlo utilizzando il motore di ricerca a questo link:

http://www.openprinting.org/printer_list.cgi

2. Ho uno scanner/vorrei un scanner nuovo: è compatibile con GNU/Linux?

Nel sito del progetto SANE puoi verificarlo attraverso il suo motore di ricerca interno:

http://www.sane-project.org/cgi-bin/driver.pl

3. Ho un portatile/vorrei un portatile nuovo: è compatibile con GNU/Linux?

Sul sito di Linux on Laptops puoi trovare una lista di marche e modelli e cercare quello in tuo possesso o che vorresti e verificare se GNU/Linux supporta tutto l’ hardware. Il sito è:

http://www.linux-laptop.net/

4.1 Non ho trovato supporto su internet riguardo alla periferica o al portatile che volevo comprere: come faccio?

ALP è sempre presente per potervi dare supporto: se non ci si può vedere di persona il nostro consiglio è che ti puoi iscrivere al Forum ALP e fare tutte le domande direttamente sulla nostra bacheca online.

4.2 Perchè dovresti utilizzare il Forum ALP?

Se hai una domanda, un dubbio, condividi il tuo problema sul Forum ALP, che essendo pubblico e leggibile da chiunque, potrai sia condividere le tue richieste di supporto, ma anche le risposte, le soluzioni del tuo problema, chi ti risponderà condividerà con te ma cos molto più importante, con tutto il resto della community la soluzione su come risolvere tal problema o dubbio.. insomma il Forum ALP è condivisione del sapere ed ecco perchè ti consiglio di iscriverti e lasciare un segno del tuo passaggio ;)

Forum ALP – Aquileia Linux Project : http://forum.alproject.org

Per registrarti al Forum ALP : clicca qui e segui la procedura guidata

Se vuoi segnalare qualche altro link utile puoi lasciare un commento qui.

Se hai domande specifiche utilizza pure il Forum ALP ;)