Archivi del mese: luglio 2007

Gruppo e-moka e lan party a Talmassons

In occasione della Festinpiazza 2007 (la sagra di Talmassons) e-moka sta organizzando un Lan Party per sabato 11 Agosto 2007. Il gruppo e-moka è amante di Linux e gli è sembrato opportuno cogliere l’occasione per promuovere il pinguino anche come piattaforma di gioco con giochi open/free.

La parte organizzativa avverrà in modo collaborativo attraverso la pagina web

http://www.e-moka.net/lan_party_festinpiazza_2007/

ed in particolare attraverso il forum all’indirizzo

http://www.e-moka.net/forum

ALP invita tutti i lettori del sito e i pinguini in ascolto a partecipare al LAN Party ed eventualmente, come sollecitati da e-moka, a collaborare con loro direttamente se ci fosse qualche volenteroso che abbia del tempo da dedicare al loro progetto.

Sondaggio per stimare quanti partecipanti saranno presenti all’ evento (censimento di e-moka per dare un servizio migliore):

http://www.e-moka.net/forum/index.php?topic=14.0

SunSplash e conferenza sulla Creative commons

sebastiano mestre creative commons - Aquileia Linux ProjectMercoledi pomeriggio si è tenuto una conferenza sul Copyleft e sulle Creative Commons.

ALP ha invitato come ospiti per tale conferenza, Sebastiano Mestre dell’ associazione e Francesca Ferrando, autrice di Belle Anime Porchee li ringrazia della loro partecipazione.

francesca_creative_commons.jpgC’è stata una buona partecipazione da parte del pubblico del SunSplash, anche perchè i temi trattati sono andati a toccare direttamente temi scottanti ed attuali.

Raina di Villa Ada Crew sostenitore del Software Libero

raina_bdm_aquileia_linux_project.JPGCome l’anno passato anche quest’ anno ALP ha incontrato Raina di Villa Ada Crew.

Al SunSplash 2006, alla fine della conferenza stampa Raina aveva lanciato un saluto all’ internet point organizzato e gestito da ALP in quanto aveva dichiarato di utilizzare Ubuntu e di essere sensibile al tema trattato dai LUG – Linux User Group come ALP.

rototom ALP Linux internetpoint davide matteoQuest’ anno Raina ha fatto molto di più contribuendo a rimpinzare i fondi per il Software Libero: un ringraziamento doveroso a lui e a tutti quelli che si sbattono per un bene comune.

Il Rototom parla del Linux Camp organizzato da ALP

Linux Camp

 

Il Rototom SunSplash parla del Linux Camp organizzato da ALP – Aquileia Linux Project

Nell’edizione precedente del Rototom Sunsplash avevamo discusso di software libero e della sua importanza. Quest’anno dalle parole siamo passati ai fatti, il Rototom è infatti orgoglioso di ospitare, negli spazi della tenda Infopoint, il Linux Camp, un internet point i cui computer utilizzano free software. Il sistema operativo di cui stiamo parlando è Linux che, al contrario del più conosciuto Windows, è interamente gratuito e non necessita di alcun tipo di licenza.

L’ articolo da poter leggere nella sua totalità si trova a questo link:

Rototom Sunsplash e Linux Camp

Aquileia Linux al SunSplash 2007

Ecco il primo post come diario di bordo direttamente dall’ Internet Point del SunSplash organizzato allestito e gestito da ALP – Aquileia Linux Project.

La giornata è calda e soleggiata a differenza dei giorni passati.

L’ allestimento è andato benissimo e senza alcun intoppo.

16 client, un server, Zenwalk come distribuzione e tutto per ora gira alla grande.

A questo link qualche foto per apprezzare la location:

ALP – Aquileia Linux Project, Internet Point al Rototom SunSplash 2007