Archivi del mese: giugno 2006

ERLUG e serata a tema su VIM

Erlug organizza una serata gratuita con talk, che si terrà venerdì 16 giugno in via Papini 28 a Bologna, a partire dalle ore 21.

Modalità della serata:

Il relatore sarà Stefano Zacchiroli, uno dei maintainer in Debian di VIM, ed avrà come tema: vim7, novità della nuova versione del popolare editor e chiacchiere assortite col pubblico.

L’incontro non si rivolge solo a chi è già un utente esperto di VIM, ma anche a chi ha appena cominciato, a chi non ne sa nulla ed a
chi semplicemente vuole fare due chiacchiere ed incontrare altri appassionati di VIM, Linux e software libero. :-)

L’ingresso è gratuito; l’evento si terrà presso il Centro Sociale Culturale e Ricreativo Associazione Croce Coperta, in via Papini 28:

http://spazioinwind.libero.it/crcp/

Parcheggio disponibile nelle zone circostanti, facilmente raggiungibile dall’uscita 6 della tangenziale.

Mappa della zona: http://snipurl.com/rldy

Per informazioni su linee ed orari degli autobus: http://www.atc.bo.it/

Per maggiori informazioni: info (at) erlug.linux.it

Collaborazione tra LUG ALP e MyTUX

Ecco la nuova collaborazione che il LUG ALP e la community MyTUX hanno deciso di intraprendere.

Perchè questo tipo di gemmellaggio?
Perchè non inglobare direttamente un unico portale con tutte le guide del caso?
Perchè dover avere due community e non crearne una centralizzata?

Il LUG Aquileia parte dall’ idea che la condivisione di idee ed interscambio di guide, suggerimenti tecnici e non, sia fonte di guadagno culturale per tutti e NON è come scambiarsi una mela ciascuno:
“Se io ho una mela e tu hai una mela e ce le scambiamo, rimaniamo entrambi con una mela. Ma se tu hai una idea e io ho una idea e ce le scambiamo, tu hai due idee ed io anche… [George Bernard Shaw].”

Ecco perchè le due community resteranno con le proprie origini, domini e utenti originali.
Ci sarà quindi solo un intersambio di conoscenza tra i due gruppi che non è cosa da poco ed è l’obiettivo che il LUG ALP e MyTUX vorrebbero raggiungere.

Per tutti gli intenzionati a collaborare, seguire le communiti ecco i link di riferimento:
MyTUX : http://www.mytux.org
Registrati al Forum di MyTUX: http://forum.mytux.org

Registrati al Forum di ALP – Aquileia Linux Project: http://forum.alproject.org

Friuli, Verdi, PA e Software Libero

Un invito dei Verdi del Friuli Venezia Giulia per cercare di sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sul tema del Software Libero e la sua diffusione:

Crediamo da sempre che la politica debba essere frutto della partecipazione dei cittadini, e per questo, anche secondo i dettami dell’ Agenda 21, riteniamo importantissima la progettazione partecipata.

Crediamo che il FLOSS (Free Libre Open Source Software) sia uno strumento fondamentale per l’accesso alla rete, alla cultura, allo scambio delle informazioni, allo sviluppo, alla innovazione tecnologica e alla competitivita’.

Crediamo che nella Pubblica Amministrazione sia necessaria una importante riflessione affinche’ finalmente anche questo strumento abbia un corretto e intenso utilizzo.

Per questo motivo riteniamo di avviare un processo che porti alla costruzione di un adatto strumento legislativo che porti nel parlamento regionale queste questioni e consenta un reale sviluppo di questi strumenti nel mercato.

Crediamo che questo debba essere un processo inclusivo che raccolga le competenze e le sensibilita’ di quanti da anni ormai stanno lavorando su questi temi.

invitiamo quindi tutte le persone interessate a partecipare ad un incontro operativo che si terra’ in Regione FVG sala verde il giorno martedi’ 20 giugno alle ore ore 18.00 per cominciare a discutere di questi temi

Nella speranza di potervi incontrare

Alessandro Metz

Aquileia Linux Camp 2006

E’ in fase di preparazione il primo Linux Camp organizzato dal LUG ALP.
Si pensa per quest’anno ad un incontro abbastanza ludico e spassionato senza troppi sfronzoli: un weekend di fine agosto da passare tra sole, mare, spiaggia e relax con la speranza di poter riunire non solo i membri del LUG ALP ma anche allargare i contatti ed invitando, come si è fatto e si sta facendo, anche altri LUG e gruppi con obiettivi affini come per esempio il LUG Varese o i LUG del Friuli.

Link di riferimento:
Registrati e partecipa alla discussione:
http://forum.alproject.org/viewtopic.php?t=399
Linux Camp Wiki:
http://wiki.alproject.org/index.php/Linux_Camp_2006